Coprire i capelli bianchi con hennè è possibile e da anche ottimi risultati
Ci sono mille prodotti che si spacciano come “naturali”, ma i più sanno che di fronte a un’allergia, a un cuoio capelluto sensibilizzato , la scelta si riduce drasticamente. Nel mio caso, la scelta si è ridotta a un solo prodotto , ovvero come già sapete, all’hennè.
Procedura per coprire i capelli bianchi con l’hennè
Premessa
Scordatevi di fare il tutto in 30 minuti. La procedura per coprire i capelli bianchi con l’hennè non è veloce , ma risulta comunque la migliore e non danneggerà in alcun modo i vostri capelli, anzi.. ne usciranno più lucidi che mai.
Prevede il cosiddetto “doppio passaggio” , ovvero una passata di Lawsonia per almeno una o due orette e a seguire un passaggio con un mix henné che contenga erbe tintorie , tra cui l’ INDIGO .

Lawsonia – Questa a mio avviso rimane tra le migliori reperibili on line . La polvere mischiata all’acqua crea una crema/fango molto “morbida” e senza grumi. Cmq una qualsiasi erboristeria potrà aiutarvi!
Passo passo
STEP 1
LAVAGGIO
Lavate i capelli con uno shampoo delicato per averli puliti evitando di mettere il balsamo. Non asciugateli e lasciateli umidi.
Potete iniziare a passare la crema/fango ottenuta con la polvere di Lawsonia , mixata con acqua calda ( non rovente), un cucchiaio di aceto di mele e per chi ha capelli particolarmente crespi, consiglio uno o due cucchiai di olio evo da aggiungere.
Se l’odore dell’aceto vi disturba potrete scegliere il succo di mezzo limone da versare nel composto come sostituto dell’aceto.
L’hennè rilascia molto colore quindi non preoccupatevi se avrete letto da qualche parte che l’olio impedisce al pigmento di colorare. Vedrete che avrete chiome comunque riflessate di rosso , ma ben più morbide grazie all’aggiunto dell’olio
Step 2
Come stendere il colore e posa
Potrete scegliere di passare questo composto su tutta la capigliatura per un risultato uniforme oppure solo sulle radici , lasciando i riflessi ramati donati dalla Lawsonia sulle lunghezze se in passato l’avrete applicata anche ..sulle lunghezze .
Avvolgete la chioma e la crema di hennè con del cellophane o con una cuffia da doccia.
Dopo circa 2h e mezza / 3 ore per un vero trattamento completo, potete passare al risciacquo. I capelli bianchi avranno assunto un colore ramato più o meno intenso, che varia a seconda del tempo di posa e dal tipo di hennè scelto.
Se non avete così tanto tempo, potrete tenere in posa per almeno un’ora .
Step 3
Seconda passata di colore
Sempre sui capelli umidi passate la crema ottenuta miscelando la polvere di Indigo o della tonalità castano scelta con acqua calda ( attenzione che non sia rovente ). Non aggiungete null’altro all’impasto.
Passate su tutta la capigliatura per un risultato omogeneo o solo sulle radici per intensificare il colore solo laddove serve. Lo stacco non sarà mai troppo evidente perché si tratta comunque di una tinta naturale. Avvolgete nuovamente i capelli nel cellophane o proteggeteli con una cuffia da doccia. In estate non è necessario ma in inverno sarebbe opportuno coprire ulteriormente anche con un cappello di lana, per mantenere la testa al caldo e anche la crema di hennè e l’umido generato.
Tempo di posa
Da un minimo di un’ora a un massimo di due ore e mezza per un risultato pieno e un colore più scuro.
L’ideale sarebbe poi passare al risciacquo con acqua tiepida, senza utilizzare lo shampoo per permettere ai pigmenti naturali di ancorarsi alla struttura del capello.
Dovete però sciacquare molto bene. Se invece vorrete utilizzare lo shampoo utilizzatelo delicato e diluito con un pò d’acqua. Usate un balsamo per solo sulle lunghezze e risciacquate.
I capelli bianchi risulteranno perfettamente coperti e i capelli saranno lucidi e rimpolpati.
Questo tipo di colore dura circa tre settimane e andrà via via scaricando nel corso dei vari lavaggi.
L’impegno in termini di tempo non è da poco ma esistono anche delle piccole scorciatoie 🙂
Coprire i capelli bianchi con hennè con un solo passaggio
Capita che a volte proprio non abbia voglia di stare in ballo tutta la giornata e magari la ricrescita avrebbe bisogno di un semplice ” ritocchino” . Basta lavare i capelli e applicare l’henne del colore desiderato ( quello che di solito usate per il secondo passaggio e che è il colore che volete raggiungere )
Il colore dei miei capelli è un castano medio che in autunno/inverno mi piace abbia una tonalità più calda ( riflessi leggermente ramati , non ciliegia). Tra i migliori prodotti naturali per un risultato ottimale da applicare per il passaggio singolo e coprire i capelli bianchi , così come per il doppio passaggio è la linea Khadi.
Vi permetterà di scegliere il vostro colore senza pericolo di incorrere in errori o perdita di tempo.
L’unica differenza nel NON effettuare il doppio passaggio sta nel fatto che la copertura dura meno e con un paio di lavaggi tende un pò a sbiadire . IN caso di emergenza però risulta molto utile. Ho parlato dei colori castani in quanto castana ovviamente !
Ci sono parecchie nuances che vanno dal nocciola al castano scuro. Sui biondi , pure esistenti —> KHADI BIONDO e KHADI BIONDO SCURO che mi piace usare in estate anche sulle lunghezze perchè dona ai miei capelli dei riflessi più sul miele e meno rossi. ATTENZIONE PERO’ ! – gli henne biondo non schiariscono , danno solo riflessi . Sui capelli CHIARI E MOLTO CHIARI consiglio ovviamente delle prove su una ciocca per evitare riflessi troppo aranciati se si utilizza la Lawsonia o indesiderati utilizzando mix di henne contenenti indigo.
Ho parlato dei prodotti Khadi perchè dopo anni e anni credo siano quelli che mi hanno permesso di ottenere i migliori risultati, ma ovviamente se volete segnalarmi altri tipi di henne o mix di henne senza problemi e nei tempi indicati , sono qui aperta ad ogni “sperimentazione”.
Ultimamente mi sono trovata molto bene anche con i prodotti Phytofilos
Non finisce qui e presto mi piacerebbe parlare anche della meravigliose virtù delle erbette ayurvediche per i capelli . Non abbiate paura! Anche se parlare di Ayurveda fa molto New Age, posso assicurare che è il caso di provare
Se avete dubbi contattatemi pure e risponderò a tutte le vostre domande