Recipes

torta di banane , noci e cacao facilefacile pochi ingredienti

La torta di banane, noci e cacao è perfetta per chi spesso si ritrova con il portafrutta colmo di banane troppo mature da utilizzare .
Ecco quindi  pronta la soluzione: una torta genuina , soffice  che si mantiene anche per giorni !
Scopriamo come prepararla : 

Ingredienti per la torta banane, noci e cacao 

  • Banane mature : 350 gr (c.a 3 a seconda delle dimensione)
  • olio di semi :125 ml
  • 2 uova di medie dimensioni
  • Lievito in polvere per dolci : 10 gr
  • Zucchero : 150 gr
  • Noci : 70 gr fatte a pezzettini con un coltello ( non con il mixer!)
  • Farina: 210 gr
  • Cacao in polvere: 2 cucchiaini

Iniziate a lavorare le uova ( a temperatura ambiente ) con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e chiaro . Aiutatevi con uno sbattitore.

Aggiungete i due cucchiai di cacao e a poco a poco , sempre mescolando , la farina setacciata insieme al lievito. Appena l’impasto inizia a diventare più difficile da amalgamare aggiungete l’olio a filo a poco a poco fino ad ottenere un impasto omogeneo senza grumi. E’ ora di frullare le banane in un mixer e aggiungere questa purea all’impasto. Impastare….

Aggiungete anche le noci, mescolate affinchè si uniscano all’impasto e siete pronte per versare il tutto in una tortiera da 24 cm . Io adoro le torte mignon e quindi ne creo due,semplicemente versando il composto in due tortiere da 12, cuocendole contemporaneamente ! Non dimenticate di imburrare le tortiere prima di versare l’impasto. Una volta versata/e spolverate la superficie con dello zucchero di canna . Questo darà un felice effetto croccantino prima di affondare i vostri dentini in tanta morbidezza 🙂

Cuocete a forno statico a c.a 180 gradi per 45 minuti o forno ventilato 160 gradi per 30/35 min. Regolatevi con la prova dello stecchino, che deve uscire perfettamente asciutto dalla torta ancora in cottura.

La torta si mantiene per 3/4 giorni se avrete la pazienza di tenerla in una campana di vetro o avvolta nel cellophane. Ma vi do un giorno..verrà spazzata , credetemi.

p.s. Le noci non sono indispensabili – per dare una nota in più potrete sostituirle con gocce di cioccolato fondente o pezzetti di cioccolato fondente ( anche meglio!) – o ancora un cucchiaino scarso di cannella per dare una nota speziata.

Buon appetito!

Ti può interessare anche:

Ricetta torta arancia cannella e gocce di cioccolato 
Ricetta torta allo yogurt banana e fragole 

 

Please follow and like us:
Pin Share

You Might Also Like

    Iscriviti alla newsletter Greenmaniacs Rimani aggiornato

    UA-173228041-1