La torta di banane, noci e cacao è perfetta per chi spesso si ritrova con il portafrutta colmo di banane troppo mature da utilizzare .
Ecco quindi pronta la soluzione: una torta genuina , soffice che si mantiene anche per giorni !
Scopriamo come prepararla :
Ingredienti per la torta banane, noci e cacao
- Banane mature : 350 gr (c.a 3 a seconda delle dimensione)
- olio di semi :125 ml
- 2 uova di medie dimensioni
- Lievito in polvere per dolci : 10 gr
- Zucchero : 150 gr
- Noci : 70 gr fatte a pezzettini con un coltello ( non con il mixer!)
- Farina: 210 gr
- Cacao in polvere: 2 cucchiaini
Iniziate a lavorare le uova ( a temperatura ambiente ) con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e chiaro . Aiutatevi con uno sbattitore.
Aggiungete i due cucchiai di cacao e a poco a poco , sempre mescolando , la farina setacciata insieme al lievito. Appena l’impasto inizia a diventare più difficile da amalgamare aggiungete l’olio a filo a poco a poco fino ad ottenere un impasto omogeneo senza grumi. E’ ora di frullare le banane in un mixer e aggiungere questa purea all’impasto. Impastare….
Aggiungete anche le noci, mescolate affinchè si uniscano all’impasto e siete pronte per versare il tutto in una tortiera da 24 cm . Io adoro le torte mignon e quindi ne creo due,semplicemente versando il composto in due tortiere da 12, cuocendole contemporaneamente ! Non dimenticate di imburrare le tortiere prima di versare l’impasto. Una volta versata/e spolverate la superficie con dello zucchero di canna . Questo darà un felice effetto croccantino prima di affondare i vostri dentini in tanta morbidezza 🙂
Cuocete a forno statico a c.a 180 gradi per 45 minuti o forno ventilato 160 gradi per 30/35 min. Regolatevi con la prova dello stecchino, che deve uscire perfettamente asciutto dalla torta ancora in cottura.
La torta si mantiene per 3/4 giorni se avrete la pazienza di tenerla in una campana di vetro o avvolta nel cellophane. Ma vi do un giorno..verrà spazzata , credetemi.
p.s. Le noci non sono indispensabili – per dare una nota in più potrete sostituirle con gocce di cioccolato fondente o pezzetti di cioccolato fondente ( anche meglio!) – o ancora un cucchiaino scarso di cannella per dare una nota speziata.

Ti può interessare anche:
Ricetta torta arancia cannella e gocce di cioccolato
Ricetta torta allo yogurt banana e fragole