Bio Cosmesi Ricette cosmesi fai da te

GEL IGIENIZZANTE FAI DA TE

RICETTA OMS

Trasformiamoci ancora una volta nel piccolo chimico , questa volta per sopperire alla mancanza di gel igienizzante. Ecco di seguito la ricetta OMS per la realizzazione di gel in quantitativi accettabili.

Inutile ricordare, ma lo farò, che la cosa più efficace contro virus e batteri è lavarsi bene le mani con acqua e sapone. Qualsiasi attività facciamo dentro e fuori casa deve essere inframezzata da un accurato lavaggio delle mani. Il disinfettante serve proprio quando l’acqua e il sapone non sono disponibili.

Il disinfettante ha come principio attivo l’alcol etilico, a cui si aggiunge glicerina, che funge da umettante e serve ad aumentare la densità del prodotto, acqua ossigenata, necessaria a eliminare eventuali spore batteriche, e acqua distillata.

PER 200 ML DI PRODOTTO

135 ml di alcol etilico al 96%

8,5 gr acqua ossigenata al 3% ( classica a 10 volumi)

3 gr di glicerina al 98% – la trovate in farmacia oppure su intenet a prezzi veramente convenienti

acqua distillata fino a raggiungere i 200 ml

In un contenitore in vetro pulito va versato l’alcol etilico e successivamente gli altri ingredienti. Il prodotto va fatto poi riposare per 72 ore.

Potete aggiungere qualche goccia di colorante per alimenti o due gocce di olio essenziale per averlo leggermente colorato e profumato!

Mano foto creata da crowf – it.freepik.com

Vuoi leggere qualcosa di più sul Covid? vai QUI

Please follow and like us:
Pin Share

You Might Also Like

    UA-173228041-1