Sinceramente non posso fare a meno di provare amarezza nel leggere notizie che passano un pò inosservate a causa del Covid certo , ma anche per un certo disinteresse. Parlo dei ranger questa volta, assassinati per difendere i gorilla dall’estinzione.
I miei super eroi. Attaccati e uccisi. Se fosse un film Disney sarebbero tutti con i fazzoletti agli occhi, invece se ne parla pochissimo e la notizia benché grave , scivola via in un Nulla che mi preoccupa più del Covid e di qualsiasi virus. Perchè la vera malattia di questo pianeta si sa , è l’Indifferenza.
Stavolta sono 12 i ranger morti nell’ ultimo drammatico attacco per un totale di 16 vittime per difendere il parco Nazionale dei Vulcani Virunga ( Congo) , patrimonio dell’Umanità e la più antica area protetta africana ( 780 km) dove vivono gli ultimi 880 rarissimi gorilla di montagna .
Dietro l’assalto le solite ragioni, bracconaggio degli animali e traffico illegale degli animali, utilizzo del legname della terra dei vulcani, sfruttamento del territorio ed enormi interessi dei signori della guerra verso un’area incontaminata e ricca di risorse e già difesa dalla grandissima Diane Fossey, anche lei morta per mano dei bracconieri. E’ grazie a lei che esiste la riserva. E’ grazie a lei che esistono ancora i gorilla in Congo.
Sul sito web del WWF Italia è attiva la petizione che chiede all’Organizzazione Mondiale della Sanità di raccomandare la chiusura dei mercati di animali selvatici e che vengano adottate regole ancora più stringenti nei confronti dei commerci di fauna, sia per tutelare la salute umana che per il benessere degli animali che sono al centro di questi traffici. È possibile sottoscrivere la petizione su wwf.it/illegaltrade.
Per finire , credo sia bello dare un nome a questi super eroi , tra l’altro giovanissimi , che hanno lasciato i loro gorilla , quelli che hanno difeso nonostante tutto in una realtà difficile e inimmaginabile per noi.
Non è giusto lasciarli soli , condividete la loro storia, seguiteli, firmate la petizione e scoprite su Instagram la magnifica realtà del parco dei vulcani del Virunga . Anche questo è Futuro.
grazie amici