Abbiamo già parlato della scelta delle piante da interno capaci di depurare e migliorare notevolmente l’aria delle nostre case.
In realtà sappiamo che tutte le piante regalano buon umore e pensieri positivi , ma esistono varietà di piante da interno capaci di regalarci più di altre positività e allegria . Vuoi per un’alchimia di forme, colori o chimica il buon umore si traduce inevitabilmente in maggiore benessere e salute. La mia casa e ogni angolo è una giungla urbana e spero che ognuno di voi possa attingere a un po’ di serenità seguendo questi consigli sulla scelta delle proprie piante da arredo.
Vediamo quali sono:
Helxine Soleirolia
Detta pianta dell’amicizia o del buon umore, è una pianta anche da interno, ornamentale sempreverde della famiglia delle Urticaceaeoriginaria dell’area mediterranea diffusa in tutte le zone caratterizzate da un clima temperato e nelle isole come la Sardegna e la Corsica. La pianta è provvista di una robusta radice che genera dei veri e propri tappeti soffici di piccole foglie verdi lucenti. Anche in vaso, il suo verde splendente rilassa e calma la mente.
Kalanchoe

Kalanchoe
E’ una pianta molto decorativa che fiorisce a primavera, producendo piccoli fiorellini gialli che emanano un profumo dolce e gradevole. Le foglie sono tipicamente corpose . Pianta da esterno ( anche se non sopporta le gelate) si adatta perfettamente all’interno dove non ha necessità di cure eccessive perché forte , sempreverde e resistente. I fiori colorati e festosi non possono non strappare un sorriso.
Skimmia
La skimmia è una pianta arbustiva ornamentale appartenente alla famiglia delle Rutacee, genere originario del Giappone. Presente in diverse varietà, la più coltivata è la skimmia japonica, arbusto in grado di svilupparsi bene sia all’esterno, sia all’interno. Conosciuta anche come Finto Pepe concime da utilizzare è quello specifico per piante acidofile e il periodo indicato per effettuare la concimazione della Skimmia è l’inizio della primavera. La concimazione va effettuata per quattro volte a distanza di due settimane in modo tale da fornire alla pianta le sostanze nutritive di cui ha bisogno per affrontare al meglio la fase della fioritura bellissima che lascerà poi il posto alle meravigliose bacche colorate.
Bamboo della felicità

bamboo della felicita’
Il nome scientifico è Dracaena sanderiana, ma è largamente conosciuto come bambù della fortuna o della felicità. Si tratta di una serie di rami di bambù intrecciati in vari modi, e a seconda di come li si intrecci, assumono diversi significati.
Il significato più comune è quello di eterna giovinezza.
Felce la pianta della serenità per i “pollici neri”

felce
Fa parte delle piante da interno , la felce. Utilizzata fin dai tempi antichi come pianta per i riti e come protezione dalle energie negative. I suoi semi sono considerati un oggetto portafortuna da regalare, è anche una pianta molto bella esteticamente e da avere assolutamente in casa.
Le felci sono considerate infatti i primi vegetali terrestri capaci di sviluppare un sistema vascolare per il trasporto dei fluidi.Un tempo, infatti, venivano raccolte nella notte del solstizio d’estate e messe in un vaso pieno di monete per assicurare prosperità e ricchezza alla famiglia o alla comunità. Ancora oggi tenere una pianta di felce in casa è considerato di buono auspicio e simbolo di prosperità e fertilità. La felce non necessità di grandi cure e si adatta anche agli ambienti poco luminosi . E’ pertanto indicata per chiunque non abbia dimestichezza con le piante. Dona gioia il suo cuscino verde luminoso.
ASPARAGINA CODA DI VOLPE

asparagina coda di volpe
Le asparagine, fatta eccezione di pochissime specie come l’Asparagus densiflorus, non vuole il sole o la luce diretta. Si possono coltivare in casa ma in zone in penombre in stanze esposte a sud.
La pianta ama ambienti umidi ma odia i ristagni idrici. Bisogna prestare molta attenzione all’irrigazione perché se ti ritrovi con un’asparagina con foglie gialle, molto probabilmente si sta dando troppa acqua. Antistress perché piacevole al tatto , oltre al brillante colore che ravviverà ogni ambiente arredando.
Croton pianta da interno che vibra!
Il Croton (Codiaeum variegatum) è una pianta da appartamento sempreverde dalle foglie verde acceso e variegature coloratissime a seconda della varietà. Molto resistente e facile da coltivare e da annaffiare con parsimonia.
Le foglie del Croton nascondono un segreto: avvicinando le vostre mani alle foglie, queste vibreranno leggermente e festosamente ! Fate una prova!
LEGGI ANCHE : PIANTE DA INTERNO PER PURIFICARE L’ARIA DI CASA