Torta cioccolato e arancia! Una torta profumata grazie all’arancia e golosa grazie al cioccolato a prova di chiunque, anche dei brucia torte seriali. Questa è perfetta per il periodo delle feste perché speziata e aromatizzata con il tocco vellutato della cannella. Perfetta ed equilibrata per colazioni e per accompagnare un buon tè.
La ricetta è adatta per un tegame di ca 20 cm di diametro.
Ingredienti :
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero di canna
- 3 uova
- 80 gr olio di girasole o altri semi
- 50 gr + 20 gr di gocce di cioccolato fondente
- mezzo cucchiaio di cannella ( abbondate se vi piace)
- succo di 1 arancia grande
- una bustina di lievito per dolci
- scorza di un’arancia bio
- -facoltativo- se vi piacciono i sapori più speziati potete anche aggiungere una punta di polvere di chiodi di garofano
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180° – statico
In una ciotola sbattere con le fruste elettriche le 3 uova a temperatura ambiente, con lo zucchero fino ad ottenere un composto leggero e chiaro .
Aggiungere l’olio a filo sempre mescolando e il succo d’arancia.
Mescolare aggiungendo a poco a poco la farina setacciata facendo attenzione ad evitare che si formino grumi. Una volta che il composto sarà omogeneo setacciare il lievito e aggiungerlo mescolando.
Prendete l’arancia biologica e grattatene la buccia (dopo averla lavata e strofinata accuratamente) in modo da liberare gli oli essenziali e il profumo. Aggiungetela all’impasto. Appena il composto sarà ancora una volta perfettamente omogeneo potrete aggiungere 50 gr di gocce di cioccolato.
Ci siamo! Ungete con l’olio un pò di scottex e passatelo sul vostro tegame oppure se preferite usate del burro per ungerlo a dovere per evitare che la torta si attacchi.
Versate il composto e livellatelo ( sarà cmq abbastanza fluido) – cospargete la superficie con 20 gr di gocce di cioccolato che avevate tenuto da parte e spolverate con zucchero di canna , così da creare una golosa crosticina a fine cottura.
Fate cuocere per c.a 30 min in forno statico a 180° ma fate la prova stecchino. Se esce pulito.. è pronta.
Se fate attenzione alla foto principale il profumo era talmente irresistibile che una volta tagliata la prima fetta ho totalmente dimenticato la priorità a fotografare , azzannandola senza pietà. Ho quindi fatto la foto con un pezzettino di torta mancante alla prima fetta ..ahah ..ma credetemi..ne è valsa la pena !
P.s.
Io non amo lo zucchero a velo e ne uso pochissimo, ma per chi lo volesse utilizzare la torta si presenterà ancora meglio e ancor di pià aggiungendo delle scagliette di mandorle sulla superficie 🙂
Baci speziati
Rossella