“Non fate la guerra.. fate un giardino” – I tempi cambiano e questo dovrebbe essere il motto dei nostri giorni, data la desolazione delle aiuole nelle città e il taglio sempre più evidente degli alberi in tutta Italia per cui sembra davvero sia in atto una guerra contro la Natura .
Alla desolazione di un albero tagliato non dovremmo mai abituarci, ma neanche alle aree degradate né alle aiuole abbandonate a se stesse.
Possiamo anche contribuire a dare colore ad angoli dimenticati e aree dismesse nelle nostre città e paesi.. Seminare e creare giardini ,infatti non è solo una prerogativa dei “Guerrilla gardening” , un movimento assolutamente pacifico fatto di chiunque abbia voglia di dare nuova vita ad angoli di terreno dimenticati e spogli.
Potrete scegliere di seminare in libertà o preparare le “bombe di semi”, divertentissime palle di terra farcite di semi per portare fiori e piante ovunque vi capiti. Sono divertenti da preparare e letteralmente da “lanciare” e sono la gioia dei bambini!

foto da https://www.ilgiornaledelcibo.it/seed-bomb/
Prima di tutto qualche raccomandazione:
E’ utile compare o raccogliere semi di buona qualità e adatti a crescere in terreni poveri di sostanze nutritive. Ovviamente evitare di scegliere piante che causano danni all’ambiente come infestanti. Prima di scegliere fare una piccola ricerca sulle piante autoctone.
Mettere i semi a bagno per una notte in una soluzione di acqua e compost – Eventuali semi che galleggiano vanno rimossi perché è segno che sono danneggiati e difficilmente germineranno.
COME CREARE LE BOMBEÂ DI SEMI
Acquistare del terreno ricco di argilla con il quale formare una palla delle dimensioni di una pallina da golf inumidendolo con l’acqua. e inserire i semi allinterno. Si può decidere di inserire i semi già direttamente nel terreno e poi formare le palle
QUALCHE REGOLAÂ
- Fate seccare rapidamente le palline di semi sotto il sole o in un luogo ventilato per evitare che i semi germoglino troppo in fretta
- Lanciate le bombe su terra o ghiaia in un posto non riparato cosicché la pioggia possa sciogliere l’argilla e fare germinare i semi
- Non mettere troppi semi , basta un pizzichino . Se i semi sono grandi (tipo quelli di zucca) ne basteranno uno o due per pallina
- Usate preferibilmente semi di piante resistenti e mellifere e adatti alla vostra zona . ( personalmente uso i semi delle bocche di leone, semi di lavanda, tagete e un mix di semi per api )
- Per bombe di semi colorate è possibile usare coloranti naturali: ma personalmente preferisco non utilizzarli
PER I PIU’ PIGRI QUELLE GIA’ PRONTE !
🙂 vi divertirete lo so
Buona “guerriglia” fiorita