L’insalata di finocchi e arance rimane uno dei mie contorni preferiti che può essere trasformato in un piatto unico quando si desidera stare più leggeri e per una buon pasto detox quando se ne sente la necessità.
Di origine siciliana l’insalata di arancia è decisamente meno diffusa al nord , eppure è davvero buonissima e da provare e ben lontana dalla solita banale insalata.
L’arancia dolce, succosa bilancia la croccantezza del finocchio. E’ possibile aggiungere poi anche altri ingredienti , come ad esempio le olive taggiasche o chicchi di melograno per renderla davvero unica e deliziosa.
E’ un’insalata che si presta come contorno o piatto unico light (attenzione alle olive se sceglierete di aggiungerle! ) per tutto l’inverno, ma soprattutto nel passaggio di stagione, in attesa delle verdure primaverili, per un pasto equilibrato, leggero e fresco che permetta di utilizzare le ultime arance da unire ai finocchi facilmente reperibili da ottobre a maggio.

Foto di Delphine Hourlay
Vediamo come preparare la nostra insalata detox!
Insalata detox arance e finocchi
Ingredienti:
- 2 arance dolci
- 1 finocchio
- olio evo
- 1 pizzico di sale
- Ingredienti facoltativi:
- olive taggiasche
- melagrana ( 1/4 di frutto)
- semi di sesamo
- 1/2 spicchio d’aglio
Sbucciate le arance pelandole a vivo rimuovendo la parte sottile bianca. Tagliatele quindi a fettine sottili.
(Facoltativo: unire il mezzo spicchio d’aglio e mescolare con un cucchiaio l’arancia e lasciare riposare)
Mondate il finocchio e privatelo delle punte e della parte più esterna più dura e affettatelo a rondelle sottili. Potete aiutarvi con un’affettatrice o una mandolina, ma in mancanza di queste va benissimo un classico coltello da cucina.
Unite le fettine di finocchio all’arancia ( se avete utilizzato l’aglio ricordate di rimuoverlo) e versate nell’insalata anche il succo rilasciato dal frutto .

Foto di Alesia Kozik
Condite con olio evo e salate leggermente
Facoltativo: potete aggiungere le olive e guarnire con i chicchi di melagrana e i semi di sesamo . Nella foto sotto ho deciso di non inserirle perchè fosse …più light!
Buon appetito!