Recipes

Ricetta scrocchiarella alle verdure

ricetta scrocchiarella vegan

La ricetta per la scrocchiarella alle verdure non è unica, perché esistono diverse versioni e varianti . Ho provato a cimentarmi in diverse preparazioni e, quella promossa a pieni voti prevede pochi ingredienti e poco tempo , dalla croccantezza garantita dalla farina di mais:  verdure, acqua e qualche accorgimento per dare un tocco saporito in più 
La ricetta è a prova di ” green” ed etica  perché prevede l’utilizzo di molte tipologie di verdure, quindi si presta anche ad essere utile come “svuotafrigo “. A differenza di una più complessa torta salata, non necessità di uova, è totalmente vegana e non eccessivamente calorica ( certo il problema è che viene la tentazione di mangiarla tutta) .  Promossa al 100%

Ecco  la ricetta per la scrocchiarella alle verdure

Ingredienti scrocchiarella alle verdure:

  • Farina 250 gr
  • Acqua tiepida 300 ml
  • Farina di mais: 50 gr
  • Sale: due cucchiani c.a
  • olive taggiasche ( scelte al naturale o sottolio)  : 3 cucchiai 
  • pomodorini sottolio semisecchi : a vostra discrezione senza esagerare 
  • olio evo
  • pepe 
  • Verdure miste scegliere tra : peperoni, funghi( prima fateli però saltare in padella e lasciate che depositino l’acqua) , fiori di zucca ( tagliateli a pezzetti rimuovendo la parte più dura), cipolle o porro , zucchine a rondelle ( totale complessivo c.a 2 hg)
  • Tagliate a rondelle le verdure che avete scelto

Iniziate a preriscaldare il forno 

In un contenitore versare la farina setacciata e versare l’acqua a poco a poco mescolando con una frusta o una forchetta per evitare che si formino grumi. L’impasto dovrà risultare pari a  crema morbida, non troppo liquida ma nemmeno troppo densa.
Tagliate le verdure scelte tra quelle in elenco a piccoli pezzi e le cipolle a rondelle e aggiungetele all’impasto.

Aggiungete le olive taggiasche e i pomodorini semisecchi. La scelta dei pomodorini semisecchi nasce dal fatto che in forno rimarrebbero cmq troppo secchi e non bene amalgamati agli altri ingredienti. Regaleranno una punta di gusto e acidità alla vostra scrocchiarella.
Aggiungete il sale e il pepe e mescolate il tutto con un cucchiaio.

Preparate una teglia per pizza che ungerete con l’olio , quindi spolverizzate con metà della farina di mais. Rovesciate l’impasto nella teglia e livellate.  Spolverizzate sulla superficie  la farina di mais rimasta e condite ancora con olio evo. 

Infornate per c.a 25 min a forno ventilato  220° .

ricetta scrocchiarella

La scrocchiarella sarà pronta quando la superficie sarà molto dorata e croccante . L’interno sarà saporitamente tenero.

scrocchiarella

Buon appetito! 

 

 

Ti può interessare anche: 

Proprietà e tipi di farina di mais 

 

Please follow and like us:
Pin Share

You Might Also Like

    UA-173228041-1