Eccellenza italiana per il recupero dei ricci selvatici, ormai a rischio estinzione , è il Centro Recupero Ricci La Ninna .
Sono tempi molto duri anche per gli animali selvatici se pensiamo che in poco più di 20/30 anni c’è stata tra estinzioni e moria una riduzione dell’80% dei mammiferi del pianeta.
E’ un dato più che preoccupante che dovrebbe indurre tutti a riflettere sul nostro stile di vita perché senza alberi e senza animali anche la nostra esistenza ,diventerebbe impossibile. Sparirebbe la biodiversità, come già accennato nei tanti posti dedicati alle api e alla loro importanza per la nostra sopravvivenza.
Il centro recupero Ricci la Ninna entra in azione
E qui entra in gioco il Centro Ricci la Ninna, in forza dal 2014 con a capo il veterinario Massimo Vacchetta, che ha iniziato questa particolare avventura, curando la piccola Ninna una piccola riccia che ha trovato e curato . Da questo salvataggio , è scaturita la passione che generato anche il primo libro di grande successo tradotto in 14 lingue , che mi ha fatto conoscere il suo operato , e la nascita del centro
Il volontariato
Encomiabile il lavoro dei volontari , sempre attivi e sempre disponibilissimi a dare consigli e aiuto in caso di ritrovamento di ricci in difficoltà perché è questa la loro specializzazione : recuperare e curare i ricci selvatici .
Il centro però è un importante faro per ogni azione a tutela di tutti gli animali selvatici o situazioni che richiedano un certo tipo di attenzione anche da parte dell’opinione pubblica.
Il loro operato è pertanto indispensabile oggi come punto di riferimento per chi già nutre interesse per animali e natura, ma anche per chi ha poca esperienza, e nel dover soccorrere un animale selvatico o un riccetto , non saprebbe cosa fare.
Mission
IL Centro Ricci la Ninna nasce come centro di recupero per ricci selvatici, per dare la possibilità a questi utilissimi animali , di superare il momento difficile con cure e amore, per poi tornare in libertà, fatta eccezione per quelli con gravi patologie o disabilità .ù
Gli animali più in difficoltà sono assistiti nel centro come ospiti a tempo indeterminato con tutto l’amore possibile.
Ogni vita vale
Per il centro Recupero Ricci la Ninna : “ogni vita vale” e mi trovo perfettamente d’accordo perché ogni vita , animale o vegetale, può fare la differenza a tutela della biodiversità