C’è chi in estate segue i gossip, c’è chi segue le peripezie di un orso , scoprendo per l’ennesima volta la difficoltà della convivenza degli animali con gli uomini. Anzi, ho sbagliato..la difficoltà degli uomini a vivere con gli animali.
M49 o Papillon come è stato ribattezzato dal ministro all’Ambiente Sergio Costa è stato il caso dell’estate 2019. Catturato, intrappolato è riuscito a superare il recinto elettrificato del Casteller a Trendto sud alto 12 metri ed è scappato.
Poi tra polemiche ,tantissimi avvistamenti, foto trappole, M49 ha continuato la sua corsa verso la Libertà tenendo chiunque tifasse per lui, con il fiato sospeso. Fino a che non se ne è saputo più praticamente nulla.
Non sapremo mai il reale destino di M49. C’è chi asserisce che è stato avvistato, c’è chi dice che è già stato ucciso, subendo la stessa sorte di Daniza nel 2016, di JJ12 nel 2012 ,di KJ2 nel 2018 e tanti altri passati più o meno inosservati.
Al di là di ogni polemica sulla pericolosità reale di questo plantigrado , i miei pensieri sono indirizzati prima su chi è l’invaso e chi l’invasore. Per quanto mi riguarda , gli uomini saranno sempre gli invasori più ingombranti , per cui non potrò certamente che parteggiare per M49 e gli altri orsi LIBERI con il loro carattere. Bello o brutto che sia.
Ma risaputamente non si dice “sei un orso”? anche degli uomini scontrosi e taciturni?
Che tipo di carattere ci aspettiamo da un orso ? Non riesco a immaginarmi i parametri per cui un animale debba essere ucciso e uno no. Forse negli ultimi anni abbiamo fatto una grande indigestione di cartoni Disney e di tristi circhi con orsi ammaestrati che saltano da una pedana all’altra.
La domanda che mi sorge spontanea è che quindi dovremmo uccidere tutti gli orsi “ORSI ” perché fanno la loro vita..da orsi!?
PUOI FIRMARE LA PEZIONE QUI CONTRO LA CATTURA DI M49
Le ultime notizie risalgono a fine settembre 2019 , che davano M49 giunto nel Vanoi dove gli orsi godono di una maggiore accoglienza, tanto che il sindaco di Sagron Mis Luca Gadenz aveva proposto di adottare l’orso M49 e inserirlo nel parco del comune.
Io mi auguro M 49 che tu sia ancora vivo davvero, in attesa di giorni in cui non varrà l’unica legge becera dello “sparare” e dell”uccidere” , quasi fosse la condanna di ogni animale di questa Terra. E dove accoglienza non dovrebbe essere l’eccezione , ma la regola
Photo by Jessica Weiller on Unsplash Photo by 🇸🇮 Janko Ferlič – @specialdaddy on Unsplash
Buona fortuna M49