Mondo Pets

occhio ai forasacchi

Con la bella stagione le spighe, dette anche ariste di graminacee selvatiche  (Avena sativa e Hordeum Murinum le più comuni), conosciute con il termine ancor più comune di “forasacchi” rappresentano un vero pericolo per il vostro quattrozampe.

FORASACCHI: UN PERICOLO PER IL VOSTRO CANE /GATTO

Queste piccole spighe possono penetrare nella pelle dell’animale , nei condotti uditivi , nel naso provocando problemi respiratori o addirittura cecità o ancor più facilmente possono insinuarsi o negli spazi interdigitali anche qui creando infezioni o altro.

Foto di Luisella Planeta Leoni da Pixabay

COME EVITARE PROBLEMI AI VOSTRI ANIMALI 

Dopo la passeggiata è opportuno un’accurata ispezione del vostro animale , in particolare orecchie , polpastrelli e una veloce spazzolata o classica passata di mano tra il pelo sarà comunque importante per sentire se qualcosa è rimasto impigliato.

POSSIBILI SEGNI DI FORASACCHI 

  • forasacco in un orecchio: il cane scuote ripetutamente la testa e si gratta con le zampe 
  • forasacco nel naso: il cane starnutisce molto, talvolta – se l’irritazione aumenta – anche con sangue;
  • forasacco in gola o nelle vie aeree profonde: la tosse è il sintomo primo ,e può essere accompagnata da sangue 
  • forasacco fra le dita: il cane mostra fastidio alla zampa, tende a non poggiarla a terra e si lecca in continuazione .Esplorando il polpastrello anche all’interno tra le dita potrete trovare una ferita anche con pus.
  • forasacco in un occhio: l’occhio è arrossato, gonfio e lacrimante. Se il forasacco è piccolo e penetra sotto la palpebra, può non essere affatto visibile a un primo esame esterno.

Se la spiga si fosse inserita non in profondità nella cute , è possibile estrarla con pinzette sterilizzate , avendo cura di non lasciare alcuna traccia nella ferita e disinfettando con attenzione la zona.

E’ comunque opportuno recarsi urgentemente dal veterinario in tutti gli altri casi sopra descritti o anche in caso di infezione perché potrebbe essere necessaria una cura antibiotica.

Attenzione anche al micio di caso qualora uscisse – le stesse regole e pericoli valgono anche per lui!!!

Baci morbidi

 

 

Please follow and like us:
Pin Share

You Might Also Like

    UA-173228041-1