Recipes

torta soffice al limone

Questa torta vegan al limone super soffice farà la felicità di tutti ..anche per chi non ha dimestichezza con forno e fornelli 

Complice la quarantena e la quantità di tempo a disposizione , ormai quando mi affaccio alla finestra, oltre a un’aria decisamente più salubre, riesco a percepire odore di torte appena sfornate. Vaniglia, arancia, zenzero, cioccolato…a tutte le ore, qualcuno si appresta a sfornare deliziando anche il vicinato con questi profumi.

Gli ingredienti a disposizione però non sempre sono disponibili di questi tempi e fare la spesa non è così semplice. Ho quindi sperimentato una torta davvero basica ma molto buona e profumatissima.

Una torta soffice al limone, sempre facile da preparare, verrà sempre utile, anche quando avremo di nuovo meno tempo e soprattutto quando avremo voglia di un buon dolce. Basterà semplicemente aprire il frigorifero e trovare quei pochi ingredienti che normalmente abbiamo sempre a disposizione. Più facile di così non è proprio possibile!

Torta vegan al limone

pexels-dominika-roseclay-1021756

Torta soffice  vegan al limone  

Ingredienti :

 

300 gr farina 00

180gr di zucchero

100 gr olio di semi

150 gr d’acqua

Scorza grattugiata di due limoni biologici

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

 

Tempo di cottura: 30 min c.a a 180 °

 

Preparazione torta vegan al limone :

Preriscaldare il forno statico a 180 °

In una ciotola capiente unire l’acqua a temperatura ambiente con l’olio e mescolare con le fruste elettriche.

Unire al composto lo zucchero e mescolare ancora. Aggiungere poi la farina setacciata, il lievito , la scorza profumata grattugiata dei due limoni , la vanillina e lavorare ancora con le fruste per amalgamare il tutto.

Ungete una tortiera o con l’olio e spolverizzate con lo zucchero le pareti della tortiera stessa .

Versate il composto e infornate per 30 min c.a – Fare la prova stecchino per verificare che sia cotta . Lo stecchino dovrà uscire perfettamente pulito.

Lasciate raffreddare perché lo zucchero ancora caldo sulle pareti della tortiera renderà difficile l’uscita dallo stampo . Fatta raffreddare la torta avrà una buonissima crosticina caramellata all’esterno e un delizioso aroma di limone. Leggera, leggera sarà perfetta per la colazione e la merenda.

Buona due volte!

 

Ti può interessare anche:

Torta all’arancia e gocce di cioccolato 

Torta banane, noci e cacao

Please follow and like us:
Pin Share

You Might Also Like

    UA-173228041-1