Miglio mon amour..e melanzane mon amour..uniamo pochi ingredienti per realizzare queste fantastiche polpette di melanzane e miglio .
Di seguito la ricetta per queste polpettine alternative e gustose per un aperitivo veloce , come piccolo antipasto o come secondo in tavola.
Se il miglio vi è stato consigliato come aggiunta alla vostra dieta, se avete optato per un regime alimentare che comprenda alimenti ricchi di proprietà salutare , vi invito a leggere o rileggere il post che elenca le innumerevoli qualità di questo cereale .
Fatevi tentare se non le avete mai provate!
Ecco quello che ci vuole per realizzare le vostre polpette di melanzane e miglio
Ingredienti ( x c.a. 6 polpette ) :
- 200 g di Miglio
- 1 Melanzana media
- 1 spicchio d’Aglio o in alternativa 1/4 di cipolla sminuzzata come preferite
- Prezzemolo q.b.
- 2 cucchiai di Farina di ceci o farina classica
- qualche fogliolina di timo facoltativo
- Semi di Sesamo q.b.
- Parmigiano reggiano 2 cucchiai o lievito alimentare in scaglie per una scelta vegana
- Pangrattato q.b.
- Sale e Pepe
- Olio di Oliva q.b.
Come prima cosa , impiegate 2 minuti per preparare il miglio come spiegato nel precedente post
Tagliate la melanzana a tocchetti e cuocetela in padella con un filo d’olio (pochissimo perché le melanzane lo assorbono subito tutto ) e lo spicchio d’aglio. Dopo due min c.a salate e lasciate che la melanzana butti fuori l’acqua e lasciate cuocere coprendo con un coperchio . Continuate la cottura finché non saranno morbide.
Tritate il prezzemolo , unite del pepe , del pangrattato e le foglioline tritate di timo. Unite anche il miglio e poca farina di ceci cosicché si crei un composto lavorabile
Ricavatene delle polpettine grandi come una pallina da ping pong, passatele nel sesamo e rosolatele velocemente in un filo d’olio.
Potrete gustarle con salse, olive taggiasche , pomodorini secchi e patate al forno o come preferite !
La ricetta è vegetariana e si presta anche ad essere vegana semplicemente sostituendo il parmigiano con lievito alimentare o sostituendolo con farina di ceci .
Buon appetito!