Alimentazione Recipes

Baba Ganush

Baba Ganush

Baba Ganush  o Baba Ghanoush è una salsa mediorientale a base di polpa di melanzane , sesamo e piccoli condimenti  che la rendono gustosissima spalmata sui crostini, sul pane pita o integrale abbrustolito ma sarà anche perfetta come dipping per sedano, carote e finocchi 
Detta anche caviale di melanzane è perfetta per un antipasto veloce, economico e salutare . Vero, perché a base vegetale rimane deliziosa e leggera e stupirà voi e i vostri ospiti.
La ricetta è super facile come sempre – vediamola insieme 

Ingredienti per una ciotolina abbondante perfetta per 5 persone 

  • 2 melanzane grandi
  • 1 cucchiaino di salsa di sesamo Thaina ( reperibile ormai anche nei supermercati , negozi naturali o QUI  ! )
  • mezzo spicchio d’aglio 
  • un pizzico di sale 
  • Paprika q.b
  • succo di mezzo limone
  • Olio evo 

Preparazione 

Cuocete  le melanzane in forno con tutta la buccia a 180° per circa 30 minuti ca . Vero che il tempo dipende dalla grandezza e spessore delle melanzane. Devono comunque risultare molto molto  morbide all’interno, tanto da scavarle e prelevare la polpa morbida staccandola dalla buccia facilmente con un cucchiaio.

Melanzane al forno

Trasferite la polpa in una ciotola , tritate l’aglio molto finemente o schiacciatelo con l’apposito attrezzo ( se non gradite potete ometterlo ), aggiungete alla polpa e all’aglio il cucchino non colmo di Tahina ,  la paprika, un pizzico abbondante di sale e metà succo di limone filtrato. 


Molti preferiscono frullare il tutto , io preferisco schiacciare con forchetta o cucchiaio perché la consistenza deve essere cremosa ma non uniforme e perfettamente liscia.
Aggiungete un filo d’olio sopra e semi di sesamo se li avete 

IL vostro baba ganoush è pronto da servire in tavola ! 

Crema di melanzane - baba ganush

Please follow and like us:
Pin Share

You Might Also Like

    UA-173228041-1