Pollici verdi Seeds

BULBI DA FIORE: QUALI SCEGLIERE IN PRIMAVERA?

BULBI DI DIORE

I bulbi  richiedono pochi sforzi regalando fioriture generose e profumatissime.. ma quali scegliere in primavera ?
Vediamo insieme quali individuare e piantare per avere terrazzi, balconi e giardini coloratissimi per tutta l’estate fino all’autunno!

 

Bulbi da piantare in primavera 

Il periodo  ideale per piantare un bulbo a fioritura estiva, essendo più sensibile al freddo, è soltanto a partire da marzo fino a fine maggio.

  • Gladioli

    la maggior parte dei Gladioli vanno piantati da marzo ad aprile a 10-15 cm di profondità su terreno morbido e ricco. Fioriscono da luglio a settembre con fiori di tutti i colori, parecchi bicolore a forma di campana.  Adorati da api e bombi  per l’impollinazione, quindi piantandoli farete anche del bene al pianeta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Tulipani 

    Da premettere che il periodo migliore per piantare i tulipani è l’autunno.
    Per i ritardatari è possibile metterli a dimora tra la fine dell’inverno e la prima metà della primavera, coprendoli bene con la terra per difenderli dalle gelate. Non andate oltre però a seminare.
    Potrebbe essere molto utile arricchire il terreno con concime per piante bulbose esattamente nel momento in cui li interrerete.

    Per garantirvi una fioritura anche per l’anno successivo, una volta che i fiori inizieranno a deformarsi o vedrete le foglie crescere in maniera disordinata, tagliate gli steli e somministrate del concime.

    Solo se abitate in zone molto umide, che non lasciano la terra asciutta in estate, a giugno togliete i bulbi dal terreno e conservateli in un luogo asciutto e buio, per poi interrarli in autunno

    Io sono rimasta rapita da questi splendidi e particolari tulipani ICE CREAM! 
    Bulbi di tulipano

 

 

 

 

  • Liatris

    Altra calamita per impollinatori la Liatris con i suoi bellissimi fiori viola fiorisce da giugno a settembre  . Amano i terreni fertili e naturalmente umidi, al sole o in mezz’ombra. Adatte a formare macchie nei bordi misti, in aiuole e anche in vaso. Habitat ideale è però accanto agli specchi d’acqua

  • Agapanto
    bulbi da piantare in primavera tra marzo e aprile. Ricordare di piantare a 20 cm di profondità in un’aiuola mista in pieno sole, su terreno ben drenato. Fiorirà a luglio-settembre con fiori Blu, viola o bianchi davvero bellissimi.
  • Dalia

    variopinta e dalle mille tonalità. Può fiorire per un periodo di tempo molto lungo, da giugno a novembre se avrete cura di eliminare i fiori  appassiti. Per la coltivazione in piena terra occorre una posizione soleggiata in terreno soffice e ricco. I bulbi vanno piantati tra marzo e maggio a una profondità di c.a 10/15 cm. Per la coltivazione in vaso aggiungere al terreno uno strato di sabbia sul fondo per evitare ristagni idrici e danni ai bulbi.

    Dalia Pompon

  • Lilium
    originario della Siria e della Palestina, si tratta di un bulbo da sempre considerato simbolo di fecondità grazie alla sua speciale capacità di riprodursi molto facilmente. Più comunemente conosciuto come giglio, può essere piantato sia all’interno che all’esterno, in vaso o in giardino e non richiede particolari tecniche per essere coltivato e curato. I fiori sono molto grandi e possono assumere vari tipi di colorazioni

  • Begonia

    si vendono sotto forma di bulbi o tuberi che vanno piantati  tra febbraio e maggio. una volta passati i rischi di gelo . Per la begonia è preferibile una  posizione semi-ombreggiata, in un terreno ben drenato, fertile e umido.
    Le begonie si piantano tradizionalmente in vasi e fioriere, su terrazze e balconi ombreggiati e dopo aver assicurato il drenaggio del fondo del vaso con uno strato di circa 5 cm di palline di argilla espansa, riempire poi il vaso con un terzo di terra vegetale setacciata, un terzo di terriccio tipo geranio e un terzo di torba. 
    I bulbi si interrano poco profondi e devono essere ricoperti di 2-3 cm di terra massimo

  • Fresie

    profumatissime le fresie sono fiori di diverso colore, in base alla varietà selezionata. Alle classiche fresie bianche si accostano fiori dal colore giallo, rosso, arancio, viola, rosa, azzurro e colorate fioriranno dal luglio a settembre.  Piantare i bulbi a 5 cm di profondità  e a 5
    cm di distanza  tra loro  Ricordate di piantare i bulbi in pieno sole altrimenti non fioriranno

    Bulbi primavera

 

 

Ti potrebbe interessare anche :

 

Please follow and like us:
Pin Share

You Might Also Like

    Iscriviti alla newsletter Greenmaniacs Rimani aggiornato

    UA-173228041-1