Fagottini golosi di cipolle caramellate e pinoli : un veloce antipasto perfetto per la Pasqua ormai alle porte.
Per un tocco ancora più goloso è possibile aggiungere anche della scamorza affumicata per un risultato super filante.
Per chi non ama la cipolla è possibile sostituire con i più delicati porri o patate..
Giusto sapere che la cipolla stufata è comunque non invadente e se riuscirete a reperire quella di tropea ancora più delicata e dolce.
Ingredienti dei fagottini di cipolla caramellate :
- 400 g di cipolle rosseÂ
- 150 gr di provola affumicataÂ
- 1 rotolo di pasta sfoglia prontaÂ
- 1 tuorlo ( per i vegani va benissimo del latte vegetale )
- 1 sacchetto di pinoli
- Aceto di vino o di mele ( quello di mele risulterà più delicato)Â
Tagliate le cipolle sottilissime dopo averle private della buccia fatele soffriggere in una casseruola con un po’ d’olio e il burro. Aggiungete i pinoli e una una presa di sale Sfumate con l’aceto e dopo qualche minuto aggiungete dell’acqua e a fiamma bassa, . Quando diventeranno morbide aggiungere lo zucchero e mescolare per caramellarle. Quando lo zucchero sarà tutto sciolto e le cipolle caramellate, spostate la padella dal fuoco e continuate a mescolare per un minuto per dare omogeneità al tutto.
Ora potete stendere la pasta sfoglia già pronta ( per chi è vegano usare l’alternativa veg ormai disponibile anche nei normali supermercati)Â
Ritagliare dei quadrati di c.a 10/12 cm per lato, deporre sul fondo una fettina sottile di scamorza e sopra le cipolle caramellate e ancora dei dadini di scamorza. Spennellate con del rosso d’uovo leggermente diluito con qualche goccia d’acqua e sigillare i bordi con una leggera pressione. Per chi è vegano andrà bene spennellare con del latte vegetale a scelta. Infornate per 20 minuti a 180° in forno preriscaldato e statico. Quando li vedrete dorati saranno pronti.
e voilà ! Qui li vedete anche con le patate ripiene e un cestino di parmigiano e caponata ( ricetta a breve!)Â
IL NOSTRO PICCOLO ANTIPASTO DI PASQUA E’ PRONTO!
e yuhm!!! Buon appetito!Â

Filanti e buonissimi!