Recipes

Torta allo yogurt fragole e banana

torta fragole torta e banana

La torta fragole, banana e yogurt è un dolce per chi ha voglia  di una torta leggera e dal sapore fruttato, ma  che non sia la classica crostata burrosa decorata con frutta. Soffice e fragolosissima , rimane un pochino più light senza la  presenza del burro e  lasciando spazio all’aroma delle fragole grazie alla nota fresca e non invadente dello yogurt.

Ingredienti: 

  • 280 gr di farina
  • 3 uova
  • 100 ml olio di semi ( va bene mais ) 
  • 100gr di zucchero di canna
  • un cestinetto standard di fragole fresche
  • 1 banana molto matura 
  • confettura di fragole
  • un vasetto di yogurt vaniglia o fragole ( o anche bianco)
  • 1 bustina lievito per dolci

 

Lavate le fragole e dopo averle asciugate tagliatele a dadini e mettetele in un pentolino . Aggiungete 2 cucchiaini di zucchero , accendete un fuoco dolce e, mescolando senza romperle, lasciate che si caramellino leggermente diventando lucide  e mettetele da parte. Questo procedimento per stemperare la nota a volte troppo acidula della fragola.

In una terrina rompete le 3 uova e aggiungete lo zucchero. Con le fruste elettriche lavorate molto bene il composto prima a bassa velocità , poi più velocemente appena l’impasto prende corpo fino a farlo diventare  cremoso e giallo chiaro. Va lavorato con attenzione perché lo zucchero di canna tende a sciogliersi con più difficoltà e ad  “appesantire” rispetto allo zucchero bianco. 

Quando il composto sarà pronto, frullate la banana o schiacciatela con una forchetta fino a creare una purea che aggiungerete all’impasto. Aggiungete anche  il vasetto di yogurt e l’olio di mais  a poco a poco e mescolate affinché tutto si amalgami.  Ora potete passare a incorporare la farina ( meglio se setacciata per evitare grumi) , mescolate e alla fine aggiungete la bustina di lievito. 

Imburrate od oliate uno stampo ( clicca su per trovare lo stesso stampo !) per torta del diametro di 22 cm e versate metà del composto all’interno – spargete il 50% dei pezzetti di fragola facendo attenzione che siano asciutti e non imbevuti di sciroppo di zucchero o troppo bagnati.
Con la marmellata tracciate dei ghirigori con un cucchiaio  sull’intera superficie ( mettetene a seconda del vostro grado di golosità). A questo punto potete versare il restante dell’impasto e cospargete con i restanti pezzettini di fragola.
Spolverate con dello zucchero di canna e infornate e 180° per 30/40 min a forno statico preriscaldato e la vostra torta fragole banana e yogurt è pronta!

Trovo che questo dolce si presti perfettamente come dolce primaverile, a colazione o merenda per tutti gli amanti delle torte morbide e delle fragole! 
Fatemi sapere !

🙂 buonissima!

 

 

Please follow and like us:
Pin Share

You Might Also Like

    Iscriviti alla newsletter Greenmaniacs Rimani aggiornato

    UA-173228041-1