La torta fragole, banana e yogurt è un dolce per chi ha voglia di una torta leggera e dal sapore fruttato, ma che non sia la classica crostata burrosa decorata con frutta. Soffice e fragolosissima , rimane un pochino più light senza la presenza del burro e lasciando spazio all’aroma delle fragole grazie alla nota fresca e non invadente dello yogurt.
Ingredienti:
- 280 gr di farina
- 3 uova
- 100 ml olio di semi ( va bene mais )
- 100gr di zucchero di canna
- un cestinetto standard di fragole fresche
- 1 banana molto matura
- confettura di fragole
- un vasetto di yogurt vaniglia o fragole ( o anche bianco)
- 1 bustina lievito per dolci
Lavate le fragole e dopo averle asciugate tagliatele a dadini e mettetele in un pentolino . Aggiungete 2 cucchiaini di zucchero , accendete un fuoco dolce e, mescolando senza romperle, lasciate che si caramellino leggermente diventando lucide e mettetele da parte. Questo procedimento per stemperare la nota a volte troppo acidula della fragola.
In una terrina rompete le 3 uova e aggiungete lo zucchero. Con le fruste elettriche lavorate molto bene il composto prima a bassa velocità , poi più velocemente appena l’impasto prende corpo fino a farlo diventare cremoso e giallo chiaro. Va lavorato con attenzione perché lo zucchero di canna tende a sciogliersi con più difficoltà e ad “appesantire” rispetto allo zucchero bianco.
Quando il composto sarà pronto, frullate la banana o schiacciatela con una forchetta fino a creare una purea che aggiungerete all’impasto. Aggiungete anche il vasetto di yogurt e l’olio di mais a poco a poco e mescolate affinché tutto si amalgami. Ora potete passare a incorporare la farina ( meglio se setacciata per evitare grumi) , mescolate e alla fine aggiungete la bustina di lievito.
Imburrate od oliate uno stampo ( clicca su per trovare lo stesso stampo !) per torta del diametro di 22 cm e versate metà del composto all’interno – spargete il 50% dei pezzetti di fragola facendo attenzione che siano asciutti e non imbevuti di sciroppo di zucchero o troppo bagnati.
Con la marmellata tracciate dei ghirigori con un cucchiaio sull’intera superficie ( mettetene a seconda del vostro grado di golosità). A questo punto potete versare il restante dell’impasto e cospargete con i restanti pezzettini di fragola.
Spolverate con dello zucchero di canna e infornate e 180° per 30/40 min a forno statico preriscaldato e la vostra torta fragole banana e yogurt è pronta!
Trovo che questo dolce si presti perfettamente come dolce primaverile, a colazione o merenda per tutti gli amanti delle torte morbide e delle fragole!
Fatemi sapere !
🙂 buonissima!