Il 5×1000 da destinare alla associazioni animaliste a noi non costa nulla ma per tanti può fare la differenza.
Che siano pochi o tanti euro, ogni centesimo per la maggior parte delle associazioni è davvero importante. Anche a livello psicologico un piccolo aiuto fa molto perché può trasformarsi in una scatoletta di cibo, o di medicine, in una ciotola o in una cuccia nuova.
Ecco un piccolo elenco di associazioni animaliste che si occupano prevalentemente di cani e gatti a cui poter destinare il nostro 5×1000
Sono in genere piccole associazioni presenti sul territorio nazionale, magari non conosciutissime quanto le più grandi, ma attive anche nelle zone più “disastrate” per quanto riguarda il randagismo. E’ grazie a queste associazioni, spesso ostacolate e persino minacciate, laddove le condizioni sono ancora più critiche, che hanno bisogno di supporto . Senza di loro intere zone sarebbero letteralmente “scoperte” e i molti animali lasciati a un destino orribile.
Non crediate che destinare ai piccoli un aiuto, significhi “frammentare” le risorse. Operativamente sono i piccoli a farsi davvero in quattro per tutte le emergenze del territorio e senza di loro, molte anime, non avrebbero avuto la vita di oggi.
Va a tutti i volontari “invisibili” e alle piccole associazioni, un GRAZIE di cuore , perché seguire le loro imprese a difesa di chi non ha voce, ci fa ricordare che tantissime persone agiscono ancora in maniera disinteressata, motivati da un’energia buona , armati di una generosità che smuove montagne, commuovendoci davvero.
5xmille associazioni animaliste Onlus
La Rocca degli Angeli
E’ un’associazione Onlus nata dall’impegno di un gruppo di volontari, che intendono aiutare concretamente gli animali d’affezione e in particolare cani in condizioni disagiate , ospitandoli presso il Rifugio curandoli e incentivandone l’adozione.
Il Rifugio è Rocca dè Giorgi nell’oltrepò pavese, un posto sicuro dove i cani in difficoltà vengono ricoverati e curati .
Non percependo alcun contributo pubblico l’associazione può contare soltanto sulle risorse derivanti dall’autofinanziamento degli associati e pertanto necessita di tutto l’aiuto possibile.
I randagi della Ferrovia Taurianova (Pro Randagi)
E’ un’organizzazione animalista senza scopo di lucro. Si occupano di cani maltrattati, disabili, avvelenati o affamati in Calabria.
Si battono per la sterilizzazione per combattere il randagismo molto alto in Calabria e sono attivissimi per trovare casa ai tanti quattrozampe in cerca di famiglia.
Puoi aiutare anche con le “microdonazioni” da 1€ al mese
L’oasi del randagio è un’associazione ONLUS che si occupa della salvaguardia degli amici a quattro zampe sul territorio siciliano. Attivissimi potrete scoprire le loro attività sul sito cliccando sul logo o sulla pagina FB
Tom & Jerry
In provincia di Milano , di Cesano Boscone, Tom & Jerry, Odv nata nel 2002, si ispira al principio di non violenza e antispecismo e riconosce il diritto al rispetto ed alla dignità della vita di ogni essere vivente. Lavora per la diffusione ad ogni livello della cultura e della salvaguardia dell’ambiente, della natura e degli animali, lottando contro ogni loro possibile sfruttamento. L’obiettivo primario consiste nella tutela, aiuto e protezione di ogni forma di vita animale.
I canuzzi di Marzia e Maria
Ad occuparsi dei tanti animali in cerca di aiuto a Palermo ci sono Marzia e Maria e i loro canuzzi.
Mosse da amore vero verso gli animali sono attivissime tramite la loro pagina Facebook . Si sono distinte tra le altre cose per il salvataggio di una povera cagnolina data alle fiamme da gente senza scrupoli. Marzia e Maria prestano la loro opera di volontariato in una terra segnata da forte tasso di randagismo, la Sicilia, e segnata dalla pratica dei combattimenti tra cani che vede l’uso di cani molossoidi e non per poi destinarli a una fine ancora peggiore.
Una cuccia per te

Piccoli piccoli ma attivissimi e bisognosi di aiuto per poter crescere e continuare a sostenere le loro attività di adozione e sostegno di cagnolini sfortunati, in cura e “in stallo” ( procedura temporanea di posizionamento di animali in strutture o pensioni, per permettere che gli animali si riprendano per poi trovar loro famiglia una volta stabilizzate le condizioni di salute ) .
Con il sito siamo riusciti trovare adozione per il povero Buddy..chissà se non riusciremo a trovare famiglie o mamme a distanze anche per Licia!
Invisibile cagnolona recuperata, curata per cui si cercano” mamme a distanza” per poter continuare l’iter di stallo e cercarle una nuova famiglia. Licia è la classica cagnolona taglia media che passa inosservata. Solo chi la conosce sa quanto sia dolce.
Scrivi a unacucciaperte@gmail.com per tutte le informazioni per diventare mamma a distanza”.
Se non puoi adottare puoi contribuire alla felicità di un cane con un piccolo contributo scrivendo a unacucciaperte@gmail.com
ANIMA LIBERA
Animalibera è una onlus che vive dell’impegno dei suoi volontari e del supporto dei suoi sostenitori.
Presente in Lombardia nella zona di Bergamo è attivissima e organizzata anche a sostegno delle zone più disagiate a cui non manca di dare aiuto.
5×1000 anche per gli animali selvatici
Per il tuo 5×1000 alle associazioni animaliste che si occupano degli animali selvatici clicca sulle foto !
TUTELA DEI PIPISTRELLI
Anche i pipistrelli sono in crisi…utilissimi all’ecosistema sono sempre meno numerosi .
Esiste chi difende i loro siti e promuove il loro diritto all’esistenza con tante numerose iniziative.
Puoi cliccare sulla foto per essere indirizzato al sito di TUTELA PIPISTRELLI e scoprire tutte le attività connesse all’azione per la sopravvivenza di questi utili amici dell’uomo.
Ormai famosissima per l’incredibile attività contro la pratica barbara di usare gli Orsi della Luna , questa meravigliosa specie, per sottrarre loro la bile e utilizzarla nel campo della medicina orientale, Animals Asia vanta supporter anche tra attori famosissimi che da sempre si battono per l’ ambiente e per gli animali.